
Corno di Medale
Percorso impegnativo, verticale ed esposto, ma soprattutto appagante!
Passione, fatica e sudore. Solo per veri intenditori, la ferrata Gamma 2 è una delle vie più impegnative e tecniche del territorio lecchese.
Sconsigliata a principianti o persone poco allenate, questa ferrata si sviluppa infatti lungo le bastionate rocciose e le creste aeree del dente del Monte Resegone.
Dopo la parte iniziale, raggiungi la prima sporgenza pianeggiante e da qui la parte più verticale caratterizzata da una parete con forte esposizione. Ancora più avanti trovi un altro spiazzo caratterizzante l’itinerario, percorrendo poi brevi risalti verticali giungi al secondo punto chiave della ferrata: un verticale “diedro camino” che richiede una buona tecnica nella progressione. Al suo termine, su terreno facile, risali fino alla cima del Dente Resegone e la tua meta è stata raggiunta.
Per la discesa, puoi affrontare il versante opposto fino a raggiungere il sentiero n. 10 dove devi svoltare a sinistra e arrivare in 15 minuti al Rifugio Azzoni e quindi alla cima del Monte Resegone. Prendi poi il sentiero n.1 per tornare al punto di partenza.
Qui trovi i dettagli tecnici:
Avvicinamento: 30 minuti
Esposizione: Sud – Ovest
Arrivo funivia Piani d’Erna
Lecco - Ferrata Gamma 2
4 ore
600 metri
EEA
Percorso impegnativo, verticale ed esposto, ma soprattutto appagante!
In un ambiente suggestivo, nei boschi alle pendici del Resegone, ti aspetta la Falesia in località Versario.
Una passerella panoramica da togliere il fiato, a strapiombo nel vuoto: liberati da tutti i pensieri e goditi il panorama mozzafiato.
Una persona del nostro staff sarà lieta di aiutarti per pianificare l’esperienza migliore
Ti scriveremo solo per informarti sulle opportunità del nostro territorio: promettiamo di non essere invadenti!