Il Monte Barro, avamposto lecchese delle Prealpi lombarde interamente compreso nell’omonimo parco regionale, è una meravigliosa riserva naturale di importanza europea. Con i suoi 922 metri di altezza, abbracciato dai laghi di Annone e Garlate e dal ramo lecchese del lago di Como, il Monte Barro nasconde un vero e proprio tesoro di biodiversità, offrendo una incredibile varietà di flora e fauna da scoprire. 

Dal Monte Barro si può godere di una vista panoramica a 360° sul paesaggio circostante. La sua attrattiva paesaggistica ed escursionistica è infatti principalmente dovuta ai panorami mozzafiato che regala: dalle colline della Brianza punteggiate da laghetti glaciali fino alla valle dell’Adda, dal maestoso Resegone alle imponenti cime delle Grigne, dal ramo lecchese del Lago di Como fino ai Corni di Canzo e alla vasta Pianura Padana, abbracciata dalle Alpi piemontesi. 

Percorrendo i sentieri del Parco del Monte Barro, ci si trova immersi in un ambiente ricco di biodiversità, con oltre 1200 specie di piante; la varietà della fauna è altrettanto interessante, anche grazie alla presenza della Stazione Ornitologica Sperimentale di Costa Perla, un importante centro di ricerca per lo studio delle migrazioni degli uccelli. Gli appassionati di storia e cultura possono esplorare l’antica Area Archeologica dei Piani di Barra, dove si si trovano i resti di mura e torri risalenti all’epoca dei Goti, o visitare il Museo Archeologico del Barro e il Museo Etnografico dell’Alta Brianza. 

L’Eremo del Monte Barro, situato a quota 750m, è il centro vitale del Parco e servizi di accoglienza per i visitatori desiderosi di esplorare le meraviglie della zona. Con la sua posizione strategica nel cuore del territorio del Parco, l’Eremo è la base ideale per escursioni, attività didattiche e incontri di ogni genere, offrendo un’esperienza autentica e indimenticabile. 

Il Monte Barro è inoltre un vero paradiso per gli amanti dello sport all’aria aperta, con attività come orienteering, arrampicata e trekking che attirano numerosi escursionisti e appassionati. 

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci
Skip to content