
La città del ferro
Segui l’itinerario dell’archeologia industriale per ritrovare le tracce dell’ingegno e del legame del territorio con il ferro.
Se hai percorso tutte le tracce di Manzoni nella città di Lecco, per concludere il tuo itinerario non ti resta che raggiungere il Castello dell’Innominato. Si trova a Vercurago, in località Somasca e puoi raggiungerlo con un interessante trekking alle pendici del Monte Magnodeno, il sentiero Rotary, oppure con una breve passeggiata da Vercurago prendendo prima un bus dal centro della città di Lecco.
I resti della fortezza in cui ha vissuto l’Innominato si trovano su una rocca e una volta raggiunti, il panorama è meraviglioso.
Qui ti puoi rilassare e godere della vista, ma non dimenticarti di lasciarti trasportare dalla fantasia e dai ricordi delle pagine del romanzo di Alessandro Manzoni.
«Dall’alto del castellaccio, come l’aquila dal suo nido insanguinato, il selvaggio signore dominava all’intorno tutto lo spazio dove piede d’uomo potesse posarsi…» cap. 20
Segui l’itinerario dell’archeologia industriale per ritrovare le tracce dell’ingegno e del legame del territorio con il ferro.
Garibaldi fu ospite a Lecco quattro volte. A lui è dedicata una piazza nel centro della città. Qui trovi anche il Teatro della Società.
E’ nel rione Acquate dove ha inizio tutta la storia dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Trova il Tabernacolo dove Don Abbondio incontrò i Bravi.
Una persona del nostro staff sarà lieta di aiutarti per pianificare l’esperienza migliore
Ti scriveremo solo per informarti sulle opportunità del nostro territorio: promettiamo di non essere invadenti!