
Il Teatro della Società
Dallo stile neoclassico, con le forme e l’acustica che richiamano il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro della Società di Lecco è in piazza
Luogo di grande suggestione letteraria e di profondo spirito religioso, la Chiesa di San Giovanni Battista detta del Beato Serafino si trova a Lecco nel rione Chiuso.
È proprio qui infatti che Alessandro Manzoni trae ispirazione da don Serafino Morazzone, il curato di Chiuso, realmente esistito nel 1800, per il personaggio presentato nella prima stesura del Fermo e Lucia.
La chiesetta si trova sulla strada principale che collega Lecco con Bergamo, è di origine romanica con una facciata a capanna ed è al suo interno che puoi meravigliarti di tutta la sua ricchezza. Infatti, puoi qui osservare un ciclo di affreschi che risalgono al Quattrocento e che sono attribuiti a Giovan Pietro da Cemmo, un pittore originario della Valcamonica.
Oggi nei pressi della Chiesa di Chiuso puoi anche visitare il museo dedicato a Beato Serafino Morazzone dove sono custoditi documenti e oggetti legati al curato, ma non solo. Puoi vedere anche litografie originali dei Promessi Sposi realizzate da Roberto Focosi intorno al 1830.
Se vuoi scoprire tutti gli altri luoghi della città di Lecco legati al romanzo di Alessandro Manzoni, leggi la pagina dedicata all’itinerario manzoniano!
Dallo stile neoclassico, con le forme e l’acustica che richiamano il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro della Società di Lecco è in piazza
Con una breve passeggiata dalle vie del centro puoi raggiungere il Cimitero Monumentale della città di Lecco, un museo a cielo aperto.
Con i suoi colori e le sue forme, la facciata neo-romanica della chiesa di Nostra Signora della Vittoria cattura il tuo sguardo.
Una persona del nostro staff sarà lieta di aiutarti per pianificare l’esperienza migliore
Ti scriveremo solo per informarti sulle opportunità del nostro territorio: promettiamo di non essere invadenti!