
Palazzo delle Paure
Passeggiando da piazza Cermenati verso il centro storico, all’angolo con piazza XX Settembre, sovrasta con la sua torre ornata di finestre e trifore.
Un gioiello si nasconde tra i vicoli della città di Lecco. Camminando ed esplorando le vie, ti imbatti in un piccolo scrigno di fede: la Chiesa di Santa Marta.
Esistente già nel Duecento e dedicata inizialmente a San Calimero, era sede della confraternita dei Disciplini.
E’ proprio a loro che si deve la tradizione di Lecco dei “michini”: dei piccoli panini senza lievito che ogni anno vengono distribuiti il 29 luglio durante la giornata dedicata a S. Marta.
All’interno della chiesa, la semplice navata con volta a botte del 1615 è molto accogliente. Le decorazioni sono di stile barocco e qui trovi anche la statua “Madonna della Peste”, conforto dei cittadini durante l’epidemia del 1630, e un affresco della Gloria di S. Marta nella volta del presbiterio.
Un’esperienza molto coinvolgente: ogni domenica puoi assistere alla Santa Messa celebrata in latino in rito ambrosiano antico!
ORARIO DI APERTURA
Tutti i giorni dalle 8:00 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 17:00; chiusa ad agosto.
Possibilità di visite guidate su richiesta.
Passeggiando da piazza Cermenati verso il centro storico, all’angolo con piazza XX Settembre, sovrasta con la sua torre ornata di finestre e trifore.
La Basilica di San Nicolò ti incanta già dall’esterno: l’architettura e la posizione con vista sul Lago di Como e piazza Cermenati colpisce tutti.
Il luogo ideale per rilassarsi o il punto perfetto per iniziare o terminare il tuo trekking sul Monte Resegone.
Una persona del nostro staff sarà lieta di aiutarti per pianificare l’esperienza migliore
Ti scriveremo solo per informarti sulle opportunità del nostro territorio: promettiamo di non essere invadenti!