
Palazzotto di Don Rodrigo
Sul promontorio dello Zucco, a dominare la città di Lecco, sorge la villa che è stata identificata con il Palazzotto di Don Rodrigo.
La bellezza della Basilica di San Nicolò ti incanta già dall’esterno.
Prenditi del tempo per ammirare la facciata della chiesa e il particolare campanile, detto Matitone, che sorge separato dal corpo centrale. Prima di entrare, poi, volta le spalle alla Basilica e ammira la vista che si apre sul Lago di Como e su due delle piazze della città: piazza Cermenati e piazza XX Settembre con Palazzo delle Paure.
La Basilica di San Nicolò è dedicata al patrono dei naviganti, San Nicolò, di cui puoi trovare una statua nelle acque del lago di fronte a piazza Stoppani.
La chiesa sorge sui resti del circuito murario che nel passato contornava il borgo e di cui sono ancora visibili le mura strapiombanti. L’impianto è neoclassico e risale all’ampliamento effettuato dall’architetto Giuseppe Bovara. Composta da tre navate, contiene arredi seicenteschi dei Fantoni di Rovetta, un fonte battesimale del 1596, parti romaniche del secolo XI e una cappella decorata con storie di Sant’Antonio di gusto giottesco (fine secolo XIV).
ORARI DI APERTURA:
Tutti i giorni dalle 7:45 alle 11:45 e dalle 15:00 alle 19:00.
• Possibilità di visite guidate su richiesta.
• Possibilità di visitare il campanile nelle date e orari indicati sul sito www.campaniledilecco.it
Sul promontorio dello Zucco, a dominare la città di Lecco, sorge la villa che è stata identificata con il Palazzotto di Don Rodrigo.
Camminando ed esplorando le vie di Lecco, ti imbatti in un piccolo scrigno di fede.
Il posto più bello da cui vedere il tramonto sorseggiando un aperitivo? Sicuramente piazza Cermenati, affacciata direttamente sul Lago di Como.
Una persona del nostro staff sarà lieta di aiutarti per pianificare l’esperienza migliore
Ti scriveremo solo per informarti sulle opportunità del nostro territorio: promettiamo di non essere invadenti!