
Il vallo delle mura
Rivivi la storia di Lecco attraverso gli antichi resti che trovi passeggiando per le vie della città.
Arrivando nel rione Olate, puoi cercare la presunta Casa di Lucia che si trova in via Caldone.
Questa casa è un tipico esempio di architettura spontanea lecchese.
Non puoi visitarla all’interno perchè è una casa privata, ma puoi vedere sul portone dei resti di un antico affresco, un’Annunciazione cinquecentesca.
Se sei fortunato trovi il portone aperto e puoi vedere da fuori il cortile della casa e immaginare Lucia con sua madre Agnese o con Renzo. Rileggi in questo luogo la parte del secondo capitolo del romanzo in cui Manzoni descrive la casa di Lucia Mondella.
Ma perchè questa viene definita la presunta casa di Lucia?
Gli studiosi della topografia de “I promessi sposi”, partendo dalle descrizioni presenti nel romanzo, hanno seguito le parole di Alessandro Manzoni e hanno identificato due case, questa presunta casa di Lucia nel rione Olate descritta come “la casa sulla via principale che porta alla chiesa” e un’altra casa nel rione Acquate.
“Dominato da questi pensieri, passò davanti a casa sua, ch’era nel mezzo del villaggio, e, attraversatolo, s’avviò a quella di Lucia, ch’era in fondo, anzi un po’ fuori. Aveva quella casetta un piccolo cortile dinanzi, che la separava dalla strada, ed era cinto da un murettino. Renzo entrò nel cortile, e sentì un misto e continuo ronzio che veniva da una stanza di sopra. S’immaginò che sarebbero amiche e comari, venute a far corteggio a Lucia. (…) Una fanciulletta che si trovava nel cortile, gli corse incontro gridando: – lo sposo! lo sposo!” Cap. II
Rivivi la storia di Lecco attraverso gli antichi resti che trovi passeggiando per le vie della città.
In memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale, un monumento particolare sul lungolago di Lecco.
Il lago, le montagne, i torrenti, le viuzze, i rioni sparsi ai piedi del Resegone o affacciati sull’acqua: ogni particolare della città rimanda al romanzo.
Una persona del nostro staff sarà lieta di aiutarti per pianificare l’esperienza migliore
Ti scriveremo solo per informarti sulle opportunità del nostro territorio: promettiamo di non essere invadenti!