Palazzo Belgiojoso si trova nel rione di Castello, uno dei vecchi nuclei della città, e ospita una serie di interessanti musei, come il Museo di Storia Naturale, il Museo Archeologico, il Museo Storico e il Civico Planetario, inaugurato nel 2004. 

Una caratteristica particolare di Palazzo Belgiojoso è la possibilità di coinvolgere nel percorso di visita anche persone con disabilità visive. Per rendere accessibile l’invisibile, ogni elemento di ciascun oggetto è conoscibile attraverso il tatto: si possono sentire e sperimentare materiali, tecniche di lavorazione, aspetto esteriore e apprendere attraverso schede tattili e didascalie in braille. Il percorso sensoriale “Please touch me!” rende l’esperienza inclusiva e divertente per tutti.  

Il Museo di Storia Naturale è un luogo unico che trasporta i visitatori alla scoperta del territorio: le teche sono popolate da diversi esemplari di uccelli, mammiferi, pesci, rettili, anfibi e insetti. Le sale dedicate alla fauna e alla mineralogia regalano un viaggio emozionante alla scoperta della biodiversità locale. Nella sala dedicata alla paleontologia lecchese si trova l’unico fossile di dinosauro rinvenuto nei pressi del Lago di Como: il Lariosauro, antenato dei grandi dinosauri che visse circa 240 milioni di anni fa e da cui probabilmente discese il plesiosauro.  

Il pregevole edificio tardo-settecentesco, ospita oggi anche il Museo Archeologico: otto sale con reperti provenienti da tutta la provincia di Lecco, dal Paleolitico Medio all’Alto Medioevo, nonché i corredi tombali celtici della Prima e Seconda Età del ferro e l’oreficeria altomedievale. 

La sezione del Museo Storico invece conserva collezioni riguardanti la storia contemporanea del territorio lecchese ed è articolato nella sala del Risorgimento, la sala virtuale dell’Industria Lecchese e le sale della Resistenza

Il Planetario è ubicato in un’ala completamente rinnovata del Palazzo Belgiojoso e rappresenta una delle migliori strutture del suo genere in Italia. La sala raccoglie un’esposizione di apparecchi astronomici (cannocchiali, telescopi) e riproduce l’aspetto del cielo visibile a occhio nudo, con assoluto realismo e spettacolarità. Cuore del Planetario è il proiettore computerizzato di ultima generazione in grado di proiettare l’immagine di 3200 stelle su una cupola che funge da schermo. Il Planetario organizza inoltre proiezioni, conferenze, spettacoli per bambini e osservazioni per adulti e per studenti a fini didattici.  

Dopo la visita ai musei, è possibile rilassarsi nel parco del palazzo.  

Orari di apertura

Lunedì

Chiuso

Martedì

10:00 - 14:00

Mercoledì

10:00 - 14:00

Giovedì

10:00 - 14:00

Venerdì

10:00 - 14:00

Sabato

10:00 - 18:00

Domenica

10:00 - 18:00

Ultimo accesso un’ora prima della chiusura.

Chiusure festive: 1° maggio; 25 dicembre.

Dettagli

Biglietti

Ingresso gratuito.

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci
Skip to content