Passeggiando da piazza Cermenati verso il centro storico, all’angolo con piazza XX Settembre, con la sua torre ornata di finestre e trifore, il Palazzo delle Paure sovrasta le piazze. 

Ma non c’è da preoccuparsi, qui non bisogna aver paura! 
Il Palazzo, infatti, è oggi sede di esposizioni temporanee, della Sezione d’Arte Moderna e Contemporanea e della Sezione di grafica e fotografia della Galleria Comunale, con opere di grandi artisti come Vitali, Chiappori, Stefanoni, Morlotti, Gastel, Galimberti, Berengo Gardin, Fontana e Scianna. 

All’interno si trova anche l’Osservatorio Alpinistico Lecchese e Polo della Montagna, dove sono raccolti manufatti e documenti di proprietà del CAI Lecco. L’esposizione interattiva darà tutti gli spunti e l’ispirazione giusta per uscire ed esplorare i differenti sentieri che portano alle vette delle montagne che circondano Lecco! 

L’architettura di questa sede museale richiama, in una mescolanza eclettica, caratteristiche medievali e rinascimentali. Edificato nel 1916, l’edificio ospitava gli uffici del catasto, delle imposte e della dogana dove i lecchesi si recavano a pagare le tasse (da qui il nome Palazzo delle Paure!). 

Cercando sulle pareti, si può riconoscere il biscione dello stemma visconteo in marmo che qui è stato murato e risale al Trecento. 

Il Palazzo oggi è anche sede dell’Infopoint di Lecco e de Le Vie del Viandante.  

Orari di apertura

Lunedì

Chiuso

Martedì

10:00 - 14:00

Mercoledì

10:00 - 18:00

Giovedì

10:00 - 18:00

Venerdì

10:00 - 18:00

Sabato

10:00 - 18:00

Domenica

10:00 - 18:00

Ultimo accesso un’ora prima della chiusura.

Chiusure festive: 1° maggio; 25 dicembre.

Dettagli

Biglietti

Ingresso intero: € 6,00

In cerca di consigli?

Chiedi a noi, ti daremo suggerimenti e indicazioni per vivere al meglio la città e il territorio circostante.

Contattaci
Skip to content