
La statua di San Nicolò
In corrispondenza del monumento di Antonio Stoppani, non puoi non notare tra le acque del Lago di Como la statua di San Nicolò.
Passeggiando da piazza Cermenati verso il centro storico, all’angolo con piazza XX Settembre, con la sua torre ornata di finestre e trifore, il Palazzo delle Paure sovrasta le piazze.
Ma non preoccuparti, qui nessuno ti farà del male e non dovrai avere paura! Anzi… all’interno non dovrai far altro che lasciarti stupire dalla storia delle montagne del territorio e respirare tutta l’arte e la cultura che hai a disposizione!
Vitali, Chiappori, Stefanoni, Morlotti… Gastel, Galimberti, Berengo Gardin, Fontana, Scianna… Sono solo alcuni dei nomi degli artisti di cui puoi scoprire alcune opere!
All’interno trovi anche l’Osservatorio Alpinistico Lecchese e del Polo della Montagna, dove sono raccolti manufatti e documenti di proprietà del CAI Lecco. L’esposizione interattiva, ti darà tutti gli spunti e l’ispirazione giusta per uscire ed esplorare i differenti sentieri che portano alle vette delle montagne che circondano Lecco!
L’architettura di questa sede museale richiama, in una mescolanza eclettica, caratteristiche medievali e rinascimentali.
Edificato nel 1916, l’edificio ospitava gli uffici del catasto, delle imposte e della dogana dove i lecchesi si recavano a pagare le tasse (da qui il nome Palazzo delle Paure!).
Cercando e sbirciando sulle pareti, puoi riconoscere il biscione dello stemma visconteo in marmo che qui è stato murato e risale al trecento.
Il Palazzo è anche sede dell’Infopoint di Lecco e de Le Vie del Viandante. Non esitare e vieni a trovarci!
MOSTRE TEMPORANEE
COSTO:
Ingresso intero: € 6,00. Consulta il sito per scoprire tutte le tariffe particolari.
ORARI DI APERTURA:
Martedì dalle 10:00 alle 14:00.
Dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.
Ultimo accesso un’ora prima della chiusura.
CHIUSURE:
Tutti i lunedì.
Festività principali (Capodanno, 1° Maggio, Natale e Santo Stefano).
In corrispondenza del monumento di Antonio Stoppani, non puoi non notare tra le acque del Lago di Como la statua di San Nicolò.
Nel rione Chiuso, una casa che conserva il tipico portale di pietra del Seicento riporta alla mente la Casa del Sarto e I Promessi Sposi.
Una passeggiata nel parco di villa Gomes e una visita alla neoclassica chiesa di San Rocco.
Una persona del nostro staff sarà lieta di aiutarti per pianificare l’esperienza migliore
Ti scriveremo solo per informarti sulle opportunità del nostro territorio: promettiamo di non essere invadenti!