Lecco – Land of colors

Palazzo delle Paure

Passeggiando da piazza Cermenati verso il centro storico, all’angolo con piazza XX Settembre, con la sua torre ornata di finestre e trifore, il Palazzo delle Paure sovrasta le piazze.

 

Ma non preoccuparti, qui nessuno ti farà del male e non dovrai avere paura! Anzi… all’interno non dovrai far altro che lasciarti stupire dalla storia delle montagne del territorio e respirare tutta l’arte e la cultura che hai a disposizione!


Il Palazzo infatti è oggi sede di esposizioni temporanee, della Sezione d’Arte Contemporanea e della Sezione di grafica e fotografia della Galleria Comunale.

Vitali, Chiappori, Stefanoni, Morlotti… Gastel, Galimberti, Berengo Gardin, Fontana, Scianna… Sono solo alcuni dei nomi degli artisti di cui puoi scoprire alcune opere!

All’interno trovi anche l’Osservatorio Alpinistico Lecchese e del Polo della Montagna, dove sono raccolti manufatti e documenti di proprietà del CAI Lecco. L’esposizione interattiva, ti darà tutti gli spunti e l’ispirazione giusta per uscire ed esplorare i differenti sentieri che portano alle vette delle montagne che circondano Lecco!

 

L’architettura di questa sede museale richiama, in una mescolanza eclettica, caratteristiche medievali e rinascimentali.

Edificato nel 1916, l’edificio ospitava gli uffici del catasto, delle imposte e della dogana dove i lecchesi si recavano a pagare le tasse (da qui il nome Palazzo delle Paure!).

Cercando e sbirciando sulle pareti, puoi riconoscere il biscione dello stemma visconteo in marmo che qui è stato murato e risale al trecento.

 

Il Palazzo è anche sede dell’Infopoint di Lecco e de Le Vie del Viandante. Non esitare e vieni a trovarci!

 

MOSTRE TEMPORANEE

  • Dal 04/12/2022 al 04/03/2023: “Un Capolavoro per Lecco 2022 – 4^ edizione“
  • Dal 25/11/2022 al 15/10/2023: “L’arte dell’incisione. Grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese” (ingresso per la sola mostra € 2,00)


COSTO:
Ingresso intero: € 6,00


ORARI DI APERTURA:
Martedì dalle 10:00 alle 14:00.
Dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Ultimo accesso un’ora prima della chiusura.


CHIUSURE:
Tutti i lunedì.
Festività principali (Capodanno, 1° Maggio, Natale e Santo Stefano).

Lecco - Piazza XX Settembre, 22

+39 0341 286729

Direzione Musei: +39 0341 481247/49

Potrebbe interessarti

Cimitero Lecco

Cimitero Monumentale

Con una breve passeggiata dalle vie del centro puoi raggiungere il Cimitero Monumentale della città di Lecco, un museo a cielo aperto.

Ponte Azzone Visconti

Ponte Azzone Visconti

Da una parte il fiume Adda e dall’altra il Lago di Como: il ponte vecchio e le sue undici arcate.

Stai pensando a una visita?

Contattaci

Una persona del nostro staff sarà lieta di aiutarti per pianificare l’esperienza migliore

Abbiamo anche una newsletter!

Ti scriveremo solo per informarti sulle opportunità del nostro territorio: promettiamo di non essere invadenti!

Richiesta informazioni

Richiesta informazioni