
Cimitero Monumentale
Con una breve passeggiata dalle vie del centro puoi raggiungere il Cimitero Monumentale della città di Lecco, un museo a cielo aperto.
Passeggiando da piazza Cermenati verso il centro storico, all’angolo con piazza XX Settembre, con la sua torre ornata di finestre e trifore, il Palazzo delle Paure sovrasta le piazze.
Ma non preoccuparti, qui nessuno ti farà del male e non dovrai avere paura! Anzi… all’interno non dovrai far altro che lasciarti stupire dalla storia delle montagne del territorio e respirare tutta l’arte e la cultura che hai a disposizione!
Vitali, Chiappori, Stefanoni, Morlotti… Gastel, Galimberti, Berengo Gardin, Fontana, Scianna… Sono solo alcuni dei nomi degli artisti di cui puoi scoprire alcune opere!
All’interno trovi anche l’Osservatorio Alpinistico Lecchese e del Polo della Montagna, dove sono raccolti manufatti e documenti di proprietà del CAI Lecco. L’esposizione interattiva, ti darà tutti gli spunti e l’ispirazione giusta per uscire ed esplorare i differenti sentieri che portano alle vette delle montagne che circondano Lecco!
L’architettura di questa sede museale richiama, in una mescolanza eclettica, caratteristiche medievali e rinascimentali.
Edificato nel 1916, l’edificio ospitava gli uffici del catasto, delle imposte e della dogana dove i lecchesi si recavano a pagare le tasse (da qui il nome Palazzo delle Paure!).
Cercando e sbirciando sulle pareti, puoi riconoscere il biscione dello stemma visconteo in marmo che qui è stato murato e risale al trecento.
Il Palazzo è anche sede dell’Infopoint di Lecco e de Le Vie del Viandante. Non esitare e vieni a trovarci!
MOSTRE TEMPORANEE
COSTO:
Ingresso intero: € 6,00
ORARI DI APERTURA:
Martedì dalle 10:00 alle 14:00.
Dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.
Ultimo accesso un’ora prima della chiusura.
CHIUSURE:
Tutti i lunedì.
Festività principali (Capodanno, 1° Maggio, Natale e Santo Stefano).
Con una breve passeggiata dalle vie del centro puoi raggiungere il Cimitero Monumentale della città di Lecco, un museo a cielo aperto.
Con i suoi colori e le sue forme, la facciata neo-romanica della chiesa di Nostra Signora della Vittoria cattura il tuo sguardo.
Da una parte il fiume Adda e dall’altra il Lago di Como: il ponte vecchio e le sue undici arcate.
Una persona del nostro staff sarà lieta di aiutarti per pianificare l’esperienza migliore
Ti scriveremo solo per informarti sulle opportunità del nostro territorio: promettiamo di non essere invadenti!