
Il Matitone di Lecco
400 scalini, 96 metri e una vista mozzafiato sul Lago di Como, sulle montagne e sulla città dal Matitone, il campanile della Basilica di Lecco!
A pochi passi da piazza Garibaldi, sul cammino che porta alla sua residenza estiva, incontri il monumento dedicato ad Alessandro Manzoni nell’omonima piazza.
Circondata dagli alberi, la statua ritrae lo scrittore seduto.
Il monumento fu inaugurato nel 1891 con un discorso di Gaetano Negri. La cerimonia di inaugurazione fu molto particolare e indimenticabile, con luminarie e fuochi d’artificio sul lungolago. Partecipò anche Giosuè Carducci, che in quell’occasione, nell’hotel Croce di Malta, pronunciò il famoso «discorso di Lecco».
La statua, opera dello scultore Francesco Confalonieri di Milano, è alta 2 metri e 80 centimetri e poggia sopra un basamento di granito rosso di Baveno alto 4 metri e mezzo con tre magnifici altorilievi dello stesso scultore.
Non dimenticarti di trovare la giusta angolazione! Con il corretto gioco di prospettive, puoi inquadrare Alessandro Manzoni e il Resegone in un’unica fotografia!
Clicca qui e scopri tutto l’itinerario dedicato allo scrittore e al suo romanzo!
400 scalini, 96 metri e una vista mozzafiato sul Lago di Como, sulle montagne e sulla città dal Matitone, il campanile della Basilica di Lecco!
E’ nel rione Acquate dove ha inizio tutta la storia dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Trova il Tabernacolo dove Don Abbondio incontrò i Bravi.
Sul promontorio dello Zucco, a dominare la città di Lecco, sorge la villa che è stata identificata con il Palazzotto di Don Rodrigo.
Una persona del nostro staff sarà lieta di aiutarti per pianificare l’esperienza migliore
Ti scriveremo solo per informarti sulle opportunità del nostro territorio: promettiamo di non essere invadenti!