
Itinerario manzoniano
Il lago, le montagne, i torrenti, le viuzze, i rioni sparsi ai piedi del Resegone o affacciati sull’acqua: ogni particolare della città rimanda al romanzo.
La particolarità di piazza XX Settembre è la sua forma irregolare e passeggiando qui non puoi non alzare lo sguardo e osservare l’architettura dei palazzi, i colori delle case e dei terrazzi che si susseguono.
Puoi andare alla ricerca delle case più eleganti: tra queste sicuramente ti colpirà Casa Bertarelli dell’architetto Bovara. Puoi anche cercare il luogo dove nacque Antonio Stoppani. Guarda verso l’alto e trova la casa preottocentesca con la targa riferita al geologo naturalista, patriota e letterato.
Non perderti poi gli scorci sul lago! La piazza è interna, ma grazie a due sbocchi sul lago, all’ora del tramonto, la luce che penetra in piazza regala emozionanti riflessi.
Qui trovi il Palazzo delle Paure, la Torre Viscontea, due dei Musei Civici della città, e la sede dell‘Infopoint di Lecco e delle Vie del Viandante!
Il lago, le montagne, i torrenti, le viuzze, i rioni sparsi ai piedi del Resegone o affacciati sull’acqua: ogni particolare della città rimanda al romanzo.
Nel rione Olate, una casa in via Caldone è riconducibile alla casa di Lucia. La puoi riconoscere da un affresco cinquecentesco sul portone.
Camminando ed esplorando le vie di Lecco, ti imbatti in un piccolo scrigno di fede.
Una persona del nostro staff sarà lieta di aiutarti per pianificare l’esperienza migliore
Ti scriveremo solo per informarti sulle opportunità del nostro territorio: promettiamo di non essere invadenti!