Lecco – Land of colors

Statua di Pietro Vassena

Sul lungolago, un posto speciale è dedicato a Pietro Vassena, il grande inventore di Malgrate, il paese proprio di fronte a Lecco.

La statua a lui dedicata è in bronzo e ne ritrae il volto.

Il suo legame con il Lago di Como è molto interessante. Infatti è grazie a lui che il Lario ha il primato di lago più profondo d’Italia!

Nel 1948, con il suo batiscafo C3, Vassena si è inabissato e ha raggiunto i meno 412 metri nei pressi di Argegno, nel ramo comasco del Lago di Como!

 

In ogni angolo della città, puoi incontrare statue, monumenti, targhe dedicate a letterati, politici e diversi personaggi illustri. La città di Lecco ti aiuta a scoprire tanti particolari andando alla scoperta della loro storia. Trova tutti gli altri luoghi interessanti!

Lecco - Largo Europa

Potrebbe interessarti

Matitone; campanile della Basilica di Lecco

Il Matitone di Lecco

400 scalini, 96 metri e una vista mozzafiato sul Lago di Como, sulle montagne e sulla città dal Matitone, il campanile della Basilica di Lecco!

Casa Lucia

Rione Olate

Visita la chiesa parrocchiale dedicata ai santi Vitale e Valeria e un itinerario tra la casa “presunta” di Lucia e il Palazzotto di Don Rodrigo.

Piazza Cermenati

Piazza Cermenati

Il posto più bello da cui vedere il tramonto sorseggiando un aperitivo? Sicuramente piazza Cermenati, affacciata direttamente sul Lago di Como.

Stai pensando a una visita?

Contattaci

Una persona del nostro staff sarà lieta di aiutarti per pianificare l’esperienza migliore

Abbiamo anche una newsletter!

Ti scriveremo solo per informarti sulle opportunità del nostro territorio: promettiamo di non essere invadenti!

Richiesta informazioni

Richiesta informazioni