
Itinerario manzoniano
Il lago, le montagne, i torrenti, le viuzze, i rioni sparsi ai piedi del Resegone o affacciati sull’acqua: ogni particolare della città rimanda al romanzo.
Le sue forme e la sua particolare acustica richiamano le caratteristiche del famoso Teatro alla Scala di Milano.
Il Teatro della Società, progettato dall’architetto Giuseppe Bovara nel 1835 e inaugurato nel 1844 con l’opera lirica “Anna Bolena” di Gaetano Donizetti, si trova in Piazza Garibaldi.
All’interno del Teatro della Società, la sala a ferro di cavallo ha tre ordini di palchi e un loggione; è arredata con poltroncine in ferro e velluto del primo novecento. Il grande affresco del “Teatro della vita” di Orlando Sora che risale al 1978-79 rende la volta un meraviglioso palco per le figure e i putti dipinti in un cielo senza confini a rappresentare, in un girotondo, vari momenti della vita dell’uomo.
Il teatro oggi purtroppo non è visitabile all’interno. Si lascia però ammirare dall’esterno dove spicca tutto il suo stile neoclassico.
Clicca qui e scopri la stagione teatrale organizzata dal Comune di Lecco!
Il lago, le montagne, i torrenti, le viuzze, i rioni sparsi ai piedi del Resegone o affacciati sull’acqua: ogni particolare della città rimanda al romanzo.
Una passeggiata per risalire il rione lungo le sponde del torrente Caldone, passando per la chiesetta rurale di Sant’Egidio.
Il rione Santo Stefano è il più giovane della città, sorto dopo gli anni Cinquanta come nuova area urbanizzata al confine settentrionale di Lecco.
Una persona del nostro staff sarà lieta di aiutarti per pianificare l’esperienza migliore
Ti scriveremo solo per informarti sulle opportunità del nostro territorio: promettiamo di non essere invadenti!