Lecco – Land of colors

Il Teatro della Società

Le sue forme e la sua particolare acustica richiamano le caratteristiche del famoso Teatro alla Scala di Milano.

Il Teatro della Società, progettato dall’architetto Giuseppe Bovara nel 1835 e inaugurato nel 1844 con l’opera lirica “Anna Bolena” di Gaetano Donizetti, si trova in Piazza Garibaldi.

All’interno del Teatro della Società, la sala a ferro di cavallo ha tre ordini di palchi e un loggione; è arredata con poltroncine in ferro e velluto del primo novecento. Il grande affresco del “Teatro della vita” di Orlando Sora che risale al 1978-79 rende la volta un meraviglioso palco per le figure e i putti dipinti in un cielo senza confini a rappresentare, in un girotondo, vari momenti della vita dell’uomo.

Il teatro oggi purtroppo non è visitabile all’interno. Si lascia però ammirare dall’esterno dove spicca tutto il suo stile neoclassico.

 

Clicca qui e scopri la stagione teatrale organizzata dal Comune di Lecco!

Lecco - Piazza Giuseppe Garibaldi

Potrebbe interessarti

Itinerario manzoniano

Il lago, le montagne, i torrenti, le viuzze, i rioni sparsi ai piedi del Resegone o affacciati sull’acqua: ogni particolare della città rimanda al romanzo.

Chiesetta di Sant'Egidio_Bonacina

Rione Bonacina

Una passeggiata per risalire il rione lungo le sponde del torrente Caldone, passando per la chiesetta rurale di Sant’Egidio.

Rione Santo Stefano

Il rione Santo Stefano è il più giovane della città, sorto dopo gli anni Cinquanta come nuova area urbanizzata al confine settentrionale di Lecco.

Stai pensando a una visita?

Contattaci

Una persona del nostro staff sarà lieta di aiutarti per pianificare l’esperienza migliore

Abbiamo anche una newsletter!

Ti scriveremo solo per informarti sulle opportunità del nostro territorio: promettiamo di non essere invadenti!

Richiesta informazioni

Richiesta informazioni