
Rifugio Stoppani. Chi era costui?
Escursione verso il Rifugio Stoppani, rifugio storico che ci parla di un personaggio simbolo di Lecco.
Durata
5 ore
Difficoltà
5/5
Partecipanti
4
La ferrata Gamma 2 si sviluppa lungo le rocce e le creste del Dente del Monte Resegone ed è una delle più impegnative del territorio. Raggiunti i Piani d’Erna in funivia, percorreremo il sentiero n.5 e poi il n.1 per giungere all’attacco della ferrata.
Un’occasione unica per gli appassionati di ferrate: accompagnato da una guida alpina del Gruppo Gamma Lecco potrai avventurarti lungo la Gamma 2, una delle ferrate più impegnative e tecniche del territorio.La ferrata Gamma 2 si sviluppa lungo le rocce e le creste del Dente del Monte Resegone ed è una delle più impegnative del territorio. Raggiunti i Piani d’Erna in funivia, percorreremo il sentiero n.5 e poi il n.1 per giungere all’attacco della ferrata. La parte iniziale raggiunge la prima grande ed ampia cengia, da qui si raggiunge la parte più verticale della ferrata caratterizzata da una parete con forte esposizione. Proseguendo lungo una traccia di sentiero si giunge ad una grande cengia, caratterizzante l’itinerario, poi percorrendo brevi risalti verticali si arriva al secondo punto chiave della ferrata, rappresentato da un verticale “diedro camino” che richiede una buona tecnica nella progressione.Fra verticalizzazioni e progressioni raggiungerai la cima del Dente del Resegone a 1810 metri di altezza.
Giorni di disponibilità
Incluso
Attrezzatura.
Non incluso
Biglietto della funivia (tariffe consultabili qui).
Lingue
Italiano, inglese.
Requisiti
Persone con adeguata preparazione e sufficiente esperienza nell’uso kit da ferrata.
Informazioni importanti
Arrivo: Dente del Resegone 1810 m s.l.m.
Dislivello: 600 metri
Difficoltà: EEA – TD molto difficile.
Puoi cancellare o modificare la prenotazione fino a 48 ore prima dell’orario di inizio dell’esperienza.
In caso di cancellazione, potrai scegliere una tra le seguenti opzioni:
– Chiedere un voucher di importo pari alla tua prenotazione spendibile su www.leccotourism.it entro 18 mesi dalla data di emissione;
– Chiedere il rimborso dell’85% della quota pagata.
Se non cancelli o modifichi la prenotazione entro 48 ore prima dell’orario di inizio dell’esperienza, l’importo pagato non verrà rimborsato e le modifiche non saranno accettate.
In caso di cancellazione per maltempo, ti verrà offerto di scegliere tra:
– il rimborso completo della quota pagata per l’esperienza annullata;
– la possibilità di spostare la prenotazione su un’altra data della stessa esperienza o su altra esperienza di pari importo.
PUNTO D’INCONTRO
Escursione verso il Rifugio Stoppani, rifugio storico che ci parla di un personaggio simbolo di Lecco.
Stage di arrampicata in falesia aperto a tutti, per prendere confidenza con una disciplina sportiva coinvolgente e adrenalinica.
La montagna è accessibile a tutti e regala emozioni e sensazioni che tutti dovrebbero avere la possibilità di assaporare.
Una persona del nostro staff sarà lieta di aiutarti per pianificare l’esperienza migliore