Il centro della città di Lecco si concentra attorno a tre piazze affiancate e adiacenti al Lago di Como.
Queste esperienze ti porteranno alla scoperta del centro della città di Lecco.
Passeggeremo tra le tre piazze affiancate e adiacenti al lago: Piazza Garibaldi, dedicata all’eroe dei Due Mondi che qui tenne un discorso nel 1859 e che ospita il neoclassico Teatro della Società; Piazza XX Settembre, vecchia piazza del mercato e ridisegnata dall’architetto Bovara intorno al 1830, con Torre Viscontea e Palazzo delle Paure; Piazza Cermenati, la “piazza del grano”, punto di approdo dei comballi per il trasporto di merci, sovrastata dalla Basilica di San Nicolò.
Ma non solo, la passeggiata a lago e nei vicoli in un itinerario accessibile a tutti, ti permette di ammirare i monumenti dedicati a illustri personaggi lecchesi di nascita o d'adozione, come Antonio Stoppani, Mario Cermenati e Alessandro Manzoni, così come i busti in onore di Antonio Ghislanzoni e Pietro Vassena. Un altro personaggio celebre è il pittore Orlando Sora che ha lasciato grande traccia di sé in diversi monumenti ed edifici religiosi e civili di Lecco.
Infine scopriremo il campanile della Basilica di San Nicolò, detto “Il Matitone”. La sua costruzione terminò nel 1904, ha una guglia di sapore neogotico che raggiunge i 96 metri ed è il simbolo della città.